In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e successive integrazioni e modificazioni, siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.
1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 26 del Regolamento (UE) 2016/679 è INC AMBIENTE E TERRITORIO SRL in persona del legale rappresentante, con sede in Via Polenghi Lombardo 13 – 26900 LODI (LO), con i seguenti dati di contatto: amministrazione@incaet.it, Tel: +39 0371/421821.
2. TIPOLOGIE DEI DATI TRATTATI
INC AMBIENTE E TERRITORIO SRL effettua il trattamento dei dati personali comuni, limitati a quanto necessario all’identificazione del cliente/fornitore, per lo svolgimento della prestazione contrattuale, nel settore della consulenza ingegneristica in ambito civile. I dati vengono trattati altresì per adempimenti connessi al pagamento ed agli aspetti fiscali.
Nei confronti di clienti/fornitori il Titolare non effettua di regola alcun trattamento dei dati personali sensibili, ex articoli 9 e 10 del GDPR.
Nei confronti dei dipendenti il Titolare effettua il trattamento di dati personali comuni, nonché sensibili, limitati comunque a quanto necessario per la gestione del rapporto di lavoro con gli stessi. I trattamenti di dati vengono effettuati sia in forma cartacea che informatica.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO PER LE QUALI SI CONCEDE IL CONSENSO, LADDOVE RICHIESTO (Articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679, lettera c)
I dati di natura personale forniti saranno oggetto di trattamento, nel rispetto delle condizioni di liceità ex articolo 6 del Regolamento (UE) 2016/679, per finalità concernenti l’adempimento di obblighi contrattuali e di legge e per finalità amministrativo-contabili (articolo 6, lettera b).
Nello specifico, i dati personali dei clienti saranno trattati per l’erogazione della prestazione contrattuale, nonché per la fatturazione della prestazione; i dati personali dei fornitori saranno trattati per lo svolgimento della prestazione contrattuale, con i relativi adempimenti contabili e fiscali; i dati dei dipendenti e del personale in formazione saranno trattati per la gestione del rapporto di lavoro/formativo e relativi adempimenti contabili e fiscali.
Non viene di regola effettuata nessuna attività che comporti processi decisionali automatizzati o di profilazione, con l’esclusione della catalogazione dei dati del personale interno e dei candidati che inviano curricula, in base alle competenze tecniche, e dell’albo fornitori, che contiene una valutazione di qualità.
In ogni caso, non viene mai effettuata profilazione relativa a dati di cui agli articoli 9 e 10 GDPR.
4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, regolarmente nominati ex articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679, i quali tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare a contratti o finalità connesse. I dati
potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
• Eventuali soggetti terzi, quali consulenti tecnici, consulenti in materia fiscale o in materia di sicurezza sul lavoro, consulenti informatici, studi legali;
• Agenzia delle Entrate;
• Istituti previdenziali ed Amministrazione finanziaria, al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale, assicurativo e fiscale;
• Autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei Responsabili Esterni è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare, per le necessità che l’interessato dovesse eventualmente manifestare e documentare. I dati non vengono di regola ceduti a soggetti terzi per finalità di marketing e, qualora necessario, potranno essere ceduti per tali finalità solo previo apposito e separato consenso scritto dell’interessato.
5. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati di natura personale forniti non sono trasferiti all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea, con l’unica ed eventuale possibile eccezione dell’utilizzo di server di posta elettronica o programmi di cloud, messaggistica istantanea o domini di sito internet con sedi extraeuropee, per le sole finalità di archiviazione o trasmissione dei dati.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERIO PER STABILIRE TALE PERIODO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera e) del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
La conservazione dei dati di natura personale forniti, per clienti e fornitori, viene determinata sulla base della normativa vigente in materia di conservazione delle scritture contabili e sulla base dei termini di prescrizione dei diritti di natura civilistica, nello specifico, attualmente per un termine massimo di 10 anni.
Per i dipendenti, il termine di 10 anni è da intendersi decorrenti dalla cessazione del rapporto di lavoro.
7. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3 e del consenso al trattamento è un requisito necessario per poter dare esecuzione alla richiesta della prestazione professionale, nonché per poter regolare le posizioni economiche e finanziarie relative.
In caso di mancato conferimento, il Titolare non potrà erogare la prestazione richiesta. Il Titolare non utilizza i dati per attività ulteriori a quelle relative alla prestazione professionale ed a quelle ad essa connesse (quali gli adempimenti fiscali), salvo richiesta di esplicito e separato consenso per attività ulteriori, quali quelle promozionali, di regola non svolte dal Titolare. Per i trattamenti che prevedano come base giuridica l’ottenimento del consenso, vengono somministrati e sottoscritti specifici moduli di consenso. Non vengono trattati dati di minori.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti, come espressi dagli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento.
Lei ha inoltre il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento, all’indirizzo amministrazione@incaet.it, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento.
Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione), nonché alla portabilità dei suoi dati. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano violi quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, ai sensi dell’articolo 15 lettera f) del succitato Regolamento (UE) 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) e articolo 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
Nel caso di Sua richiesta di portabilità del dato, il Titolare del trattamento le fornirà, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’articolo 20 del Regolamento (UE) 2016/679