Comune Cornegliano Laudense - SALA LETTURA-POLIFUNZIONALE

Anno: 2020 | IMPORTO OPERE: 976.480€ | COMMITTENTE: PUBBLICO   

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA EX-TONINELLI SALA LETTURA-POLIFUNZIONALE

TIPOLOGIA: PROGETTO STRUTTURALE, ANTINCENDIO, EDILE E DI COPERTURE A VERDE

Il Comune di Cornegliano Laudense (LO) ha previsto la demolizione di un edificio residenziale con criticità di carattere tipologico, strutturale e prestazionale e la realizzazione ex novo di edificio adibito a sala lettura comunale con annessa sala polifunzionale.

Il progetto prevede un edificio mono piano ad altezza non costante, a pianta curva, con finitura interna delle pareti in fibrocemento, rivestimento perimetrale esterno a listelli di legno e ampie vetrate per illuminare la sale interne. La copertura sarà di tipo a giardino estensivo con finitura vegetale “a sedum”, in conformità con le prescrizioni della UNI 11235/2015. Una parte più elevata culminerà con una vetrata che permetterà alla luce naturale di illuminare dall’alto la sala lettura.

La struttura portante dell’edificio è composta da pannelli X-LAM, con funzione portante per carichi gravitazioni e di controventamento delle azioni orizzontali date da sisma e vento. Per la presenza di grandi luci e grosse vetrate si sono previste travi in carpenteria metallica a supporto della struttura portante in legno. La modellazione agli elementi finiti è stata eseguita mediante il programma MasterSap così come le verifiche strutturali da NTC18.